Ogni giorno perdiamo una gran quantità di capelli, anche il capello ha un ciclo di vita che comprende: nascita, riposo e caduta. Ogni bulbo pilifero genera 20 capelli durante il corso della sua vita, quindi la caduta è un fenomeno fisiologico. Quando però tale fenomeno genera disagio, in quanto la caduta diventa copiosa, è necessario rivolgersi ad un medico specialista del settore.
Cause comuni
Il dottore James B. Hamilton è stato il primo a parlare del problema della caduta dei capelli. A calvizie interessa indistintamente uomini e donne, i primi tendono a stempiare prima fronte e tempie, le seconde invece iniziano dal centro della testa. Ma quali sono le cause che provocano la caduta dei capelli? I fattori sono molteplici: lavaggi frequenti, spazzolatura aggressiva, fattori ereditari, problemi di salute, assunzione di determinati farmaci che indeboliscono il bulbo pilifero, carenze di vitamine, cambi stagionali. Quando la problematica è estremamente seria parliamo di alopecia, se trattata in tempo, può essere curata.
Accorgimenti per limitare la caduta dei capelli
La perdita di capelli è quindi un fenomeno naturale, tutti perdiamo almeno 40 capelli al giorno, quando però la caduta crea stempiature è il caso di correre ai ripari e consultare un tricologo.
In farmacia comunque puoi trovare tanti prodotti appositi: maschere, lozioni, shampoo, vitamine e integratori che servono a rafforzare i bulbi piliferi. Se il problema crea molto disagio una soluzione efficace e veloce è il trapianto di capelli.
Prodotti correlati